ANDY WARHOL

ANDY WARHOL

Il re della POP ART

Cosa fa questo signore piuttosto originale e stravagante? Decide di cambiare tutte le regole dell’arte. Forse perchè vive in un mondo molto diverso da quello a cui siamo abituati noi. Lui vive in America, a New York. Qui tutto è diverso.

Andy Warhol è uno degli artisti più famosi al mondo. E’ il principale protagonista della Pop art:  “Pop” deriva da popolare e “art” da arte. Arte popolare significa arte che si occupa di cose che conoscono tutti.  

Quindi soggetti e oggetti facilmente riconoscibili. Nei suoi quadri troviamo, infatti,  animali, personaggi famosi, frutta o prodotti alimentari.

Warhol ama a tal punto gli animali, da vivere circondato da più di 20 gatti in un appartamento di New York. E come se non bastasse tutti si chiamano Sam, eccetto uno che si chiama Hester. Li ritrae in diverse posizioni, e spesso usa dei colori molto originali.

In alcuni lavori propone  La Coca-cola, le banane, Topolino e anche Superman. Sono tutti molto divertenti e molto colorati. Riproduce la stessa figura molte volte, in qualche caso solo modificando il colore.

Ma quale tecnica utilizza per i suoi lavori? Non sono certo dei normali quadri. Utilizza la serigrafia, una metodo che gli permette di riprodurre anche più volte lo stesso lavoro per poi cambiare soltanto i colori. Ma come sono i colori? Forti e accesi e spesso contornati di nero. Come dei manifesti pubblicitari.

Nel 1964 Warhol parte da una fotografia a colori di alcuni fiori, della specie dell’ ibisco.

Poi la rielabora e ripete l’immagine infinite volte. Li trasforma, li modifica, li semplifica e li moltiplica. Esegue oltre 900 copie! Di diverse dimensioni. I primi Flowers compaiono a New York in un’intera mostra con  fiori di svariate tonalità, quasi come un giardino. Riempie intere stanze.  E’ un successo. Le persone che visitano la mostra rimangono sbalordite. Cosa succede? Vende tutte le opere presenti. Un successone.

Le sue opere sono esposte in tutto il mondo.

Vuoi provare anche tu a realizzare i Flowers? Scarica la scheda e segui le istruzioni di Artextutti.

Informazioni utili: Andy Warhol è nato a Pittsburgh negli USA nel 1928 ed è morto a New York nel 1987. Nella sua città di nascita c’è un intero museo dedicato a lui, si tratta dell’ Andy Warhol Museum (https://www.warhol.org/). E’ il più grande museo degli Stati Uniti dedicato ad un artista.

2 pensieri riguardo “ANDY WARHOL

  1. Pingback: Robert Indiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: