Franz Marc

FRANZ MARC

Animali a colori

Gli animali sono i veri  protagonisti dei quadri di questo pittore!

A lungo studia la loro anatomia, cioè come sono fatti; osserva il loro  comportamento e trascorre lunghe ore nel Giardino Zoologico di Berlino, che diventa per lui un ambiente molto interessante e pieno di stimoli. infatti i suoi animali sono dipinti nel loro ambiente naturale.

Se osserviamo il Cavallo blu, vediamo che il pittore lo realizza molto grande, è il vero protagnista del quadro. Ha la testa, però,  voltata e sembra non voler mostrare lo sguardo, sembra quasi timido..

Un altro elemento molto importante nelle sue opere è il colore, che non ha nulla a che vedere con la rappresentazione della realtà.

Se poi osserviamo bene, non vi è traccia di esseri umani nelle sue tele.

Il colore blu torna anche in un altro quadro simile.

In questo dipinto  la maggior parte dello spazio è occupato dai tre grandi cavalli. Li riesci a vedere? Anche il colore è molto deciso. E’ un bel blu intenso!

Il paesaggio di fondo è appena abbozzato e la vegetazione è rappresentata da grosse foglie d’erba sagomate e stilizzate con grossi volumi tondeggianti.

Franz Marc è talmente appassionato ai cavalli che assieme al suo amico Kandinsky (lo conosci? noi ne abbiamo parlato in un altro articolo del blog) hanno fondato un gruppo di artisti che si chiamava Der Blaue Reiter che significa proprio il Cavaliere Azzurro. Sai come hanno scelto questo nome? Dicono di averlo deciso assieme..

Kandinsky ha scritto “a entrambi piaceva il blu. E a Marc piacevano i cavalli, a me i cavalieri. E così il nome venne fuori da solo”.

Tutti gli animali di Franz Marc hanno qualcosa in comune: sembrano pensare, e poi sognare.  Sembra quasi di potersi immedesimarsi nel loro silenzio.

Osserviamo la Mucca gialla. Di solito siamo abituati alle mucche bianche e marrone che vanno al pascolo lente. Qui invece la mucca gialla con macchie blu sembra allegra e desiderosa di correre! Il pittore quindi non racconta quello che vede ma in questo caso il sentimento, lo spirito dell’animale.

Una tigre è dipinta al centro di un altro quadro. L’ animale è rappresentato di schiena  e accucciato ma volge il muso verso chi lo osserva. Intorno, la natura è rappresentata con forme semplificate in modo geometrico. La tigre è realizzata con un arancio-giallo molto caldo mentre l’ambiente è descritto con colori più freddi verdi, blu e viola.

Per disegnare un animale con lo stile di Franz Marc segui le indicazioni nella scheda

Notizie utili: Se vuoi conoscere altre opere di Franz Marc puoi visitare il sito del museo a lui dedicato https://franz-marc-museum.de/en/. Si trova in un piccolo paesino della Germania e raccoglie opere di Franz Marc e di altri suoi amici pittori.

 

 

 

 

One thought on “Franz Marc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: