Walt Disney

Walt-Disney-Topolino-disegni-

Walt Disney

Approfondimento

Mickey Mouse appare in serie televisive, film, fumetti ma anche nelle opere d’arte, ne abbiamo parlato qui sul nostro blog ma chi sa quando nasce questo specialissimo topo? E chi ne è stato il creatore?

Il 16 gennaio 1928, un ragazzo di 27 anni di nome Walter Elias Disney, assieme ad un collaboratore (Ub Iwerks), crea un topo antropomorfo (cioè un topo che assomiglia a un essere umano) ispirandosi a un topo domestico che viveva nel suo ufficio. Il nome, Mickey Mouse, Topolino in italiano, gli viene suggerito da sua moglie.

Ecco i due autori con i primi disegni

Mickey-Mouse_Disney-Iwerks

Per la prima volta si vede Topolino al cinema in un film, un cortometraggio dal titolo “Steamboat Willie”, il 18 novembre dello stesso anno, il 1928. Topolino è alla guida di un battello a vapore fluviale, fischiettando…

Topolino 1928

ed eccolo assieme a Minnie, creata sempre da Walt Disney con Ub Iwerks nello stesso anno 1928

Topolino e Minnie 1928 cinema

Come appare Topolino? Un po’ diverso da come siamo abituati noi a conoscerlo, con i suoi pantaloni rossi, grandi scarpe gialle e guanti bianchi.

Topolino

Infatti l’aspetto di Topolino cambiò dalla sua prima comparsa, in bianco e nero, a quando apparve a colori per la prima volta, nel 1935. Nel 1940 il suo aspetto divenne più simile al Topolino che oggi tutti conosciamo e amiamo.

9

Logicamente avrai immaginato che Walt Disney non ha creato solo Topolino! I personaggi e le storie da lui inventati e rielaborati sono moltissimi. Infatti Walt Disney disegna Mickey all’inizio poi si fa aiutare dai collaboratori che a quel punto cominciano a essere tanti!

Questi autori realizzavano centinaia di disegni al giorno! Ricorda che non esistevano ancora i computer!!

Ora hai scoperto che Walt Disney, un nome che probabilmente conosci molto bene, era un signore, in particolare “il papà” di Topolino!

Walt Disney-and-Mickey-Mouse

Walt_Disney_1942_signature.svg

Questa la sua firma…

si avvicina molto alla scritta che tutti abbiamo in mente

walt-disney-03

Walt Disney  presta anche la sua voce a Topolino dal 1928 al 1946, eccolo impegnato in una registrazione

walt-disney

Per la creazione di questo personaggio famosissimo in tutto il mondo, Walt Disney vince uno speciale Premio Oscar (onorario).

Ti piace Topolino? L’hai già disegnato alla maniera dei grandi artisti? Puoi farlo seguendo i consigli di Artextutti, leggi qui e scarica la scheda di lavoro. Buon divertimento!

Altre notizie utili:

Walter Elias Disney (Chicago 1901 – Burbank Los Angeles 1966) fu animatore, disegnatore, cineasta, doppiatore, imprenditore, produttore cinematografico ed è considerato uno dei padri dei film d’animazione e tra i principali cineasti del ‘900.

Walt_Disney_1946

Walt Disney fu il primo a riunire suono e animazione in un film “Steamboat Willie”. Ha creato con i suoi collaboratori molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo, tra cui ovviamente Topolino, che secondo molti è il suo alter ego. Detiene un record per i premi oscar vinti, di cui uno onorario per la creazione di Mickey Mouse.

“Penso che Walt Disney sia stato un grande artista” – “Quali erano le più famose star americane negli anni ’30 e ’40? Topolino e Paperino e lo sono ancora oggi”

[scrive un noto artista britannico, David Hockney, nel volume “Alla scoperta delle immagini” ne abbiamo parlato qui e qui]

early-drawings-of-mickey-mouse-by-walt-disney

rarissimo-disegno-di-paperino-realizzato-e-autografato-da-walt-disney

Questi i primissimi disegni dei due personaggi, anni ’20 e ’30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: