monet e venezia

MONET E VENEZIA

Venezia è troppo bella per essere dipinta

Nel 1908 Monet e la moglie si recano a Venezia . La città gli piace tantissimo! Dipinge incessantemente palazzi e monumenti.

Rimane a Venezia per dieci settimane! Dipinge in tutto 37 quadri dedicati alla città. Spesso si concentra sui palazzi veneziani più importanti.

Si alza ogni mattina prestissimo e dipinge, dipinge senza tregua. Si concede due ore di tempo davanti a ogni soggetto. Lavora senza sosta fino al tramonto. Rimane affascinato dalla città e dagli effetti di luce sull’acqua dei canali.

Monet spesso dipinge lo stesso soggetto ripetutamente. Produce sei tele dedicate al Canal Grande. La racconta in vari momenti del giorno, con diverse situazioni atmosferiche, coglie il  continuo mutare dei colori.

Uno dei quadri più belli di questo periodo è San Giorgio Maggiore al crepuscolo.

Il quadro rappresenta l’isola di San Giorgio di Venezia. Colpisce da subito per i colori che l’artista utilizza. Se osserviamo con attenzione il quadro notiamo degli edifici sulla sinista, vediamo un campanile, una cupola e alcune case. Notiamo il riflesso del campanile sull’ acqua. Si tratta dell’isola di San Giorgio che si trova difronte a Piazza San Marco.

Cosa fa Monet? usa colori più scuri per l’ isola in lontananza e per l’ombra riflessa sull’acqua. Usa invece dei colori molti vivaci per raccontare la luce di un particolare momento della giornata. Se osserviamo con attenzione anche i colori sembrano essere messi a specchio. Le stesse tonalità che usa per il cielo poi ripropone per lo specchio d’acqua.

Prova anche tu a riprodurre questo quadro usando i colori di Monet! Segui le indicazioni della scheda di lavoro.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: