Mickey Mouse nell’arte

Mickey Mouse nell’arte

Scopriamo in quali opere d’arte realizzate da importanti autori è “apparso” il famosissimo Topolino.

Chi non conosce Topolino? Lo vediamo nel celebre giornale a fumetti che esce in edicola, in Italia dal 1932, nei film e nei cartoni animati.

Mickey Mouse, creato nel 1928 (circa 100 anni fa) da Walt Disney (lo vedi nella foto qui sopra), è un personaggio famoso in tutto il mondo che ha ispirato anche molti artisti, vediamo insieme come lo hanno dipinto o “ricreato” nelle loro opere!

Andy Warhol amava rappresentare personaggi e oggetti che tutti conoscevano e conoscono tutt’oggi! Nel 1981 crea una serie di opere che si intitola “Myths” in cui include il mitico Mickey Mouse ma anche altri personaggi conosciuti da milioni di persone in tutto il mondo come Superman e Santa Claus.

E qui c’ solo Topolino? Cosa succede in questo quadro?

Questo dipinto è conservato a Washington, alla National Gallery of Art.

Questo quadro è una parte di un fumetto. Roy Lichtenstein viene incoraggiato dai suoi figli a dipingere ispirandosi ai loro fumetti, è il 1961 e l’artista crea “In cerca di Topolino”, dove Mickey e Paperino sono a pesca. Il quadro rappresenta un fumetto ma in realtà c’è un’unica scena, in cui Paperino dice all’amico “Look Mickey, I’ve hooked a big one”, dunque l’artista lascia a noi il compito di immaginare il resto dell’avventura.

Guarda bene cosa ha pescato Paperino e prova a inventare una piccola storia!

Anche Wayne Thiebaud dipinge Mickey!

Quest’artista americano è noto per i suoi lavori ispirati a oggetti quotidiani ma in particolare dolci… infatti guardate un po’ come rappresenta Mickey …

E qui, nel lavoro di Damien Hirst, c’è ancora Topolino?

Quest’artista ha “ridotto” il nostro Topolino a una serie di … cerchi colorati! È un po’ come quando bisogna disegnare un soggetto complesso e si cerca di trovare le forme più semplici, geometriche, per partire da quelle. La cosa straordinaria, secondo me, è quello che fa notare anche lo stesso artista: il personaggio rimane riconoscibile! Osserva bene i colori usati.

Se vuoi creare un’opera su questa tema, contattaci per ricevere la scheda didattica di lavoro!

NOTIZIE UTILI:

gli artisti che si concentrano sugli oggetti e i personaggi più conosciuti e li rappresentano nelle loro opere fanno parte della corrente che si chiama Pop Art (= popular art, arte popolare).

Andy Warhol (Pittsburgh 1928 – New York 1987) e Roy Lichtenstein (New York 1923 – 1997) sono i più conosciuti ma anche Wayne Thiebaud (Mesa 1920) ne fa parte.

Damien Hirst è un artista inglese (nato a Bristol nel 1965) che fa parte del gruppo Young British Artists. Artextutti però vi avverte: nelle sue opere talvolta affronta temi non sempre adatti ai più giovani!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: