Chi siamo

Esperte di didattica dell’arte a Trieste

Siamo storiche dell’arte triestine e abbiamo studiato nella nostra città, alla quale siamo particolarmente affezionate. Dopo gli studi universitari abbiamo fatto un lungo periodo formativo e lavorativo al Museo Revoltella, dove abbiamo acquisito le basi del nostro lavoro. Durante quest’esperienza ci siamo specializzzate nella didattica museale, settore che ancora oggi ci vede impegnate.

Nel contempo abbiamo fatto crescere la nostra professionalità e la nostra passione per l’insegnamento della storia dell’arte, in particolare quella contemporanea. Ma continuiamo ad approfondire anche la storia dell’arte e la storia di Trieste, rivolte a tutti i livelli ed in particolare ai più giovani.

Da tutto questo è nato nel 2015 il progetto Artextutti, con il quale portiamo nelle scuole, e non solo, la nostra esperienza nel campo della didattica dell’arte e la nostra flessibilità, per avvicinare in modo facile e divertente anche i più giovani al mondo della cultura e dell’arte.

E neppure d’estate ci siamo fermate! Per offrire la possibilità ai più giovani di conoscere la nostra città per anni abbiamo organizzato delle settimane di summer camp all’insegna della cultura, partendo dal Museo Revoltella alla scoperta di musei, mostre e botteghe..

whatsapp-image-2019-10-23-at-13.59.35_146Barbara Coslovich  Con una specializzazione in storia dell’ arte contemporanea e tanti anni dedicati allo studio della scultura del 900, italiana e triestina, sono autrice del recente volume Ruggero Rovan e la scultura a Trieste nel primo Novecento edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.  Sono appassionata di musei e architetture, design e moda contemporanee. Per questo motivo vorrei essere sempre in viaggio…

whatsapp-image-2019-10-23-at-13.57.30_146Serena Paganini  Dopo una laurea con una tesi in storia della critica dell’arte su Dino Predonzani, al Museo Revoltella mi sono dedicata per anni alle attività per famiglie con bambini, con il progetto “Il Revoltella dei bambini”.  Quest’ estate ho aggiornato la mia formazione conseguendo i 24 crediti del percorso formativo docenti. Amo i libri e i colori, mi piace la calligrafia e sono appassionata di arte e cultura giapponese e nordica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: